Continua l’avventura di “Emma g fashion” ormai arrivata alla settima sfilata. Non parlo di un negozio, non parlo di un accademica della moda, ma parlo di una ragazza di 14 anni con la passione per la moda. Ho già scritto di Emma Grasso e lo faccio anche quest’anno perché le dolce, piccola istrionica artista ha presento una collezione di dieci abiti disegnati e realizzati da lei, che in comune hanno il tema dell’universo e i suoi pianeti.
Quest’anno Emma aggiunge una difficoltà in più alla sua sfilata, creando i suoi abiti sul corpo delle dieci amiche coetanee, quindi: misura, taglia, imbastisci, scuci e ricuci per un anno, fino ad arrivare alla sfilata. Matilde, Martina, Viola, Adele, Giulia, Sofia, Marzia, Elena, Matilde, Irene sorridono e sfilano con gli abiti di Emma, un po’ di imbarazzo, ma l’amicizia vale molto di più e, alla fine, il risultato è una serata emozionante curata da “Emma Style” in ogni dettaglio, dalla musica (affidata alla compagna di classe Vittoria) fino alla cena realizzata dalle sapienti mani di mamma Federica e delle nonne Liana e Laura.
Ma da cosa trai ispirazione per le tue creazioni?
“Da un qualsiasi oggetto – spiega Emma -, in un secondo mi si accende la lampadina e vado. L’idea dei pianeti è nata per caso, sopra casa dei miei nonni c’è un piccolo terrazzo, è il mio posto del cuore, lì spesso mi sono fermata a guardare il cielo e le stelle. Un amico dei miei genitori mi aveva raccontato che le stelle se le fissi ‘sbrilluccicano’ invece i pianeti hanno una luce ferma, cercando i colori dei pianeti sono rimasta affascinata dalle loro sfumature”.
Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Titano e Makemake hanno dei colori che Emma ha riportato nei suoi abiti spesso sovrapponendo le stoffe a volte morbide e sensuali a volte rigide dai colori decisi”.
Quello che non si fa per figli! Intorno alla passione di Emma gira tutta la famiglia, compreso il padrino Fabio Pietrella, che l’anno scorso ha regalato alla stilista un macchina taglia e cuci per finiture perfette, e poi Irene Luciani e Simone Ceccherelli con la loro casa e il loro giardino, diventato un passerella a cielo aperto. Emma: What else?
Donatella Binaglia